Consulenza sociale

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Ogni vostro problema è un nostro problema… ed ha bisogno di soluzioni pensate proprio per voi. Noi facciamo prima di tutto consulenza sociale, per indicarvi il percorso più semplice per ottenere il meglio dai servizi al cittadino. Grazie alla nostra esperienza, sappiamo quanto sia importante avere alleati e punti di riferimento sicuri su cui contare.

In inMeta vi offriamo, non solo l’orientamento nella ricerca delle soluzioni, ma vi portiamo per mano fino alle soluzioni e all’erogazione dei servizi. Soluzioni pubbliche e/o private per le tante e diverse necessità di chi vive un disagio, per risolvere insieme a voi tutte le problematiche, spesso complesse, del vivere quotidiano.

  • Orientamento e accompagnamento all’accesso a servizi pubblici (socio-sanitari e amministrativi) e privati,  attivi sul territorio cittadino: istruzione pratiche, compilazione modulistica, aiuto nelle pratiche burocratiche e eventuale rimando a altri servizi e/o uffici.
  • Svolgimento di pratiche amministrative – Come ottenere il 100% d’invalidità civile e l’indennità di accompagnamento (Legge 508/88)
    Potrebbe accadere che, purtroppo, voi o uno dei vostri cari, per problemi di salute, pensiate di aver diritto al riconoscimento dello stato di invalidità civile (sia esso per cecità o sordità civile).
    L’iter per il suo ottenimento potrebbe essere lungo e complesso, ma, affidandovi a noi, sarete seguiti, con serietà ed alta professionalità, passo per passo fino alla sua conclusione.
    La procedura, i documenti neccessari da produrre, i tempi dell’iter, i punteggi pre-assegnati alle varie patologie, la verifica dei requisiti necessari per la richiesta, l’esito della visita svolta dalla commissione medica, con la conseguente difficoltà nella lettura e nell’interpretazione del verbale redatto (quindi, come leggere un verbale di invalidità civile o dello stato di disabilità), sono tutti aspetti di non facile gestione per una persona che è evidentemente in difficoltà e per la quale ottenere il 100% di invalidità significherebbe essere sostenuta, anche economicamente (qualora fosse riconosciuta anche l’indennità di accompagnamento – Legge 508/88). Non solo, è necessario essere aiutati anche dopo la conclusione dell’iter: visita di revisione o di aggravamento, rivedibilità, durata e conseguentemente scadenza dell’invalidità o dello stato di handicap, sono tutti aspetti da non sottovalutare perché potrebbero compromettere il mantenimento delle agevolazioni e dei diritti ottenuti.
  • Legge 104/92 (riconoscimento dello stato di handicap), 3 giorni di permesso e diritti dell’utente diversamente

Nel nostro centro troverete personale altamente qualificato ed esperto in tutto quello che concerne, oltre l’invalidità civile, anche il riconoscimento della cosiddetta Legge 104/92, ossia dello stato di handicap, sia che esso venga richiesto per patologie di natura fisica che mentale, o che venga richiesto per ottenere le agevolazioni fiscali o per i 3 giorni di permesso ai lavoratori affetti da disabilità grave o ai familiari che assistono una persona con handicap in situazione di gravità.
Inoltre, saremo lieti di aiutarvi qualora voleste richiedere il contrassegno per l’auto che potrebbe agevolare gli spostamenti quotidiani (in questo caso si parla di difficoltà o impossibilità a deambulare – art.3 comma 3).

  • Medico certificatore e avvocato esperto in ricorsi per invalidità civile e Legge 104/92

Per offrire un’assistenza totale e continuativa, ospitiamo un medico certificatore il quale si occupa anche di effettuare il primo invio telematico di richiesta all’INPS (per il riconoscimento dell’invalidità civile, dello stato di handicap, di aggravamento o del collocamento mirato). Inoltre, collaboriamo con un avvocato esperto in ricorsi che vi potrebbe essere necessario qualora l’esito del verbale redatto in seguito alla visita non fosse ritenuto idoneo rispetto alle aspettative iniziali.

  • L’invalidità e lo stato di handicap non sono le uniche pratiche amministrative di cui ci occupiamo. Svolgiamo pratiche inerenti a: collocamento mirato (Legge 68/99); inabilità lavorativa; indennità di frequenza; assegno ordinario, abbattimento delle barriere architettoniche e forniture di ausili e materiale sanitario.
  • E ancora, potreste aver bisogno di informazioni o di un aiuto reale per: esenzioni ticket sanitario (per reddito, patologia o per invalidità); esenzioni AMA o canone RAI; bonus luce e gas, buono alloggiativo; agevolazioni del trasporto pubblico (treni regionali, ATAC, COTRAL); carta acquisti; pratiche amministrative (Gerit, equitalia, Roma Capitale); cambio del medico curante; attivazione CAD (Centro Assistenza Domiciliare); richiesta assistenza domiciliare pubblica per tipologie differenti di utenti (anziani, minori, disabili, o portatori di patologie specifiche).
  • Servizi domiciliari per la cura della persona: servizi domiciliari pubblici e/o privati, inserimento assistenti familiari o operatori sociali, interventi specialistici a domicilio (parrucchiere/barbiere, pedicure, ecc.)
  • Servizi domiciliari di sostegno: ritiro e consegna  di documentazione, spesa a domicilio, compagnia e passeggiate, ecc.
  • Trasporti e accompagnamento (con automezzo e accompagnatore, solo accompagnatore, solo automezzo con autista)
  • Consegna farmaci a domicilio
  • Ricerca e inserimento assistenti familiari

 


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